Pagine

mercoledì 3 novembre 2010

Ravioli fatti in casa con le nostre manine sante...al ragù di carne semplice

Informazioni di base
Difficoltà: Media
Cottura: 6-7 minuti, assaggiare sempre perchè dipende se piacciono più o meno al dente, per i ravioli e 1 ora e mezza per il ragù
Dosi: per 6 persone circa (più o meno 100 gr. a persona)

Ingredienti per l'impasto della pasta
600 gr. di farina
6 uova (considerate un uovo per ogni 100 gr. da farina)

Ingredienti per il ripieno dei ravioli
carne macinata di bovino
20 gr. di burro
moce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Ingredienti per il ragù
200 gr. di carne di manzo macinata
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 dl. di vino rosso
olio d'oliva
20 gr. di burro
1 scatola di passata di pomodo
sale q.b.
pepe q.b.
acqua


procedimento

La pasta può essere impastata sia a mano che utilizzando un robot da cucina predisposto per impastare se ne siete in possesso. Ovviamente nel primo caso rimboccatevi le maniche perchè ci vuole più tempo ed è molto più laboriosa come operazione, quindi vi consigliamo vivamente di andarne subito a comperare uno :)
In entrambi i casi comunque il procedimento è lo stesso, per facilitare le cose noi procediamo col robot ;)
Mettete la farina e le uova precedentemente sbattute e leggermente salate, dentro il marchingegno (io e la tecnologia siamo due rette parallele...ma in questo caso fa miracoli!!!) e lasciate che lavori per voi  impastando fino ad ottenere una specie di panetto omogeneo, nè troppo duro, nè troppo morbido, ve ne accorgerete al tatto, nel primo caso mettere un'altro uovo eventualmente, nel secondo caso più farina...
nel caso in cui vi piacciono le tradizioni e volete fare tutto manualmente, disponete la farina a fontana facendo un buco al centro in cui andrete via via ad aggiungere un uovo dopo l'altro, per il resto serve solo volontà e olio di gomito!!! ;)

Avrete così la vostra base di pasta su cui potere lavorare.
A parte intanto mettete in una casseruola il burro e fatelo sciogliere, aggiungete la carne macinata e fate cuocere fino a che non diventa rosolata...attenzione nn deve essere bruciacchiata ma solo scottata....quando diventa marrocina e nn è più del suo originario colore rosa, la carne è pronta.
Aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata e mescolate in modo che tutto si amalagami bene. Lasciate freddare.
Una volta freddata la vostra carne deve necessariamente essere passata nel tritatutto perchè altrimenti resterebbe troppo grossolana...mentre la consistenza giusta è quella farinosa...come se fosse sabbia.



Procedete con la preparazione ora che avete pronti tutti i vostri ingredienti.
In una tavola di legno disporre tutto quello che vi serve, tagliate in pallette la pasta e passarla sulla macchinetta per stendere la sfoglia, nel caso in cui siate proprio masochisti prendere il mattarello e stenderla a mano :) , fate attenzione che la conistenza della pasta nn sia troppo dura altrimenti una volta messa dentro la carne nn si chiuderà bene


A questo punto prendete la carne e fate delle minuscole palline  che posizionerete al centro della sfoglia


 Chiudete la pasta con dentro la carne


E con l'apposito arnese tagliate i ravioli 



A questo punto disponeteli in un vassoglio cosparso precedentemente di farina, in modo da nn farli attaccare alla superficie e i vostri ravioli sono pronti :)


Nel frattempo che stiamo preparando i nostri squisiti ravioli, nn dobbiamo dimenticare il sugo!!!!
A questo proposito andate a sminuzzare cipolla, carota, sedano e aglio e posizionateli dentro una casseruola a fuoco medio con il burro, fateli rosolare fino a che nn appassiscono, ma nn troppo, circa 10 minuti, questo sarà il vostro soffritto... in una pentola invece mettete l'olio e soffrigete la carne macinata destinata al ragù, lasciate rosolare fino a quando la carne nn vi sembra più rosata e di tanto in tanto bagnate col vino rosso lasciandolo volta per volta evaporare.




Unite i due composti e versate  a questo punto la passata di pomodoro, se il sugo risulta essere troppo denso aggiungete dell'acqua per renderlo bello fluido.
Abbassate il fuoco a minimo e lasciate cuocere per 1 ora e mezza.
(Essendo io allergica alla carota nn ho fatto il soffritto, è questo il motivo per cui nn troverete il soffritto nelle foto)


In un abbondante pentola portate ad ebollizione l'acqua e salatela...e mettete a cuocere i ravioli.
Una volta cotti aggiungete il sugo e ripassate un minuto a fuoco basso.
A questo punto i vostri ravioli al ragù di carne sono pronti per essere serviti in tavola :)




Per oggi è tutto, un saluto dai cuochi pasticcioni :)


16 commenti:

  1. Ciao!!!! Sono la tua prima sostenitrice ed è un onore per me... Grazie per la tua visita al mio blog, se vuoi essere mia sostenitrice mi fa senz'altro piacere!!
    Complimenti per i ravioli, spiegati benissimo e dall'aspetto sembrano divini!!!
    Un applauso anche per l'arrosto sotto... direi che stai iniziando proprio bene questa avventura nel food blog...!!!
    A presto!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere di conoscere te e il tuo blog che promette di farmi venire l'acquolina..! Che buoni questi ravioli! Anch'io sono abbastanza fresca di blog! In bocca al lupo! Sara

    RispondiElimina
  3. Francesca....ti ringrazio del sostegno (utilissimo!!!) e dei complimenti...nn ho mai avuto un blog di cucina e per me è la prima esperienza :) quindi abbiate pazienza con me :) ma spero di potere essere in grado di condividere con te questa favolosa passione. :) ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sara...abbiamo lo stesso nome nn può essere che di buon auspicio :)
    Sono felicissima di averti qui nella mia umile cucina e spero di essere in grando di curare questo piccolo angolo come vorrei :) per ora ti abbraccio forte e grazie :)

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmm ma quanto sei brava questi ravioli mettono appetito solo a guardarli sono una meraviglia!!!un bacione imma

    RispondiElimina
  6. ti ringrazio Imma e benvenuta anche a te nella nostra cucina :) spero di vederti presto qui...dalla prossima settimana metterò delle nuove ricette :) un bacione e complimenti per il tuo favoloso blog

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara! Ho trovato la tua visita nel mio blog e ti ringrazio per essere passata! Sono subito venuta a sbirciare qui nel tuo e mi sono leccata i baffi! Questi ravioli mi ricordano tanto quelli che facciamo da noi (io sono abruzzese)! Brava ,sono sicura che questo blog crescerà subito e bene...anzi buono!!
    A presto..ciao ciaooooo

    RispondiElimina
  8. ti ringrazio di tutto cuore....e spero anche io di riuscire a fare un bel giro di cuochi-amici :) all inizio nn è facile...ma con pazienza :) sei la benvenuta quando e come vuoi :) un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara, grazie della tua gradita visita e piacere di conoscerti!!! Brava, hai creato un bel blog, bellissima questa ricetta, complimeti!! Certo, ora mi iscrivo come tua sostenitrice, così rimandiamo in contatto. . . alla prossima ricetta, bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. Ancora un altro po' grazie!!! Si sente il profumo da qui!! Splendidi, sei una brava sfoglina!!!
    Ben arrivata nel mondo del blog!! Ti faccio tanti auguri!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  11. @ Speedy70....grazie mille e benvenuta anche a te...spero di leggerti presto e rivederti presto nella mia cucina :) bacioni

    RispondiElimina
  12. Giusy...benvenuta a te :) sono felice che la ricetta ti sia piaciuta...eh si sono davvero uno sfoglina convinta :) sani valori tramessi da anni e anni a guardare la nonna :) certe cose poi nn le dimentichi :) torna quando vuoi mi fa davvero piacere...un bacioone

    RispondiElimina
  13. Ciao sono nuova della blogosfera come te.... ora mi metto tra i tuoi follower e ti seguo dal blog roll.... ma questa è davvero la settimana dei ravioli??Io li ho fatti con il ripieno di pesce spada...se ti va passa..li ho postati ieri "i fiori del mare"...io quanto prima mi riprometto di provare la tua gustosissima ricetta , benvenuta!!!

    RispondiElimina
  14. grazie mille e ricambio il benvenuto ovviamente :) verro senza dubbio a vedere le tue ricette...noi novizie dobbiamo sostenerci piu che mai :) io dalla prossima settimana posto nuove cose..questo fine settimana ho una cena a casa mia e spero di preparare buonissimi manicaretti da condividere con voi :) ti abbraccio e a presto :)

    RispondiElimina
  15. ti faccio un mega in bocca al lupo per questa tua nuova esperienza..anche a me piace tanto pasticciare..sono diventata sostenitrice con piacere se ti va passa dal mio blog..buon week-end ai pasticcioni!!

    RispondiElimina
  16. grazie di cuore :) sto per aggiungere nuove ricette...bacioni e a presto

    RispondiElimina