Pagine

mercoledì 3 novembre 2010

arrosto di tacchino e di vitella con patate al forno...

Informazioni di base:
Difficoltà: media
Cottura: 80 min. circa
Dosi: per 4 persone

Ingredienti:
1 kg carne di vitella per roast beff
1 kg carne di tacchino per roast beef
olio di oliva
sale q.b.
rosmarino
salvia
vino bianco mezzo bicchiere
pepe q.b.

  Procedimento

Acquistate dal macellaio o al supermercato un pezzo magro di vitella e di tacchino utile per il roast beef...se nn vi piacciono le parti grasse rimuovetele dalla superficie con un coltello affilato, legate tutto con uno spago da cucina in modo da fare restare molto compatto durante la cottura, inserite in mezzo allo spago del rosmarino e della salvia per dare ancora più sapore...massaggiate con del sale la sua superficie così che possa penetrare in profondità.

Preparate un teglia utile per il forno, con della carta forno come base e posizionatevi la carne, versate l'olio d'oliva per irrorarla; aggiungete insieme anche le patate precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti, massaggiatele in modo che l'olio penetri a fondo anche in esse, salate e pepate quanto basta e aggiungete anche in questa fate del rosmarimo per dare sapore.


 Trascorsi circa 30 minuti verificate la cottura e irrorate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco, continuate poi la cottura.
Continuate a cuocere per 50 minuti circa, controllando sempre lo stato della cottura e infilando uno spillone, se fuoriuscirà un liquido lucido allora vorrà dire che il vostro arrosto sarà cotto, fate molta attenzione alle patate che hanno comunque una cottura più rapida.
Una volta che l'arrosto è pronto potete decidere se tagliarlo immediatamente, una volta lasciato un pò raffreddare o se tagliarlo direttamente in tavola davati agli ospiti.
Sevitelo con il contorno di patate. 


Consigliamo di abbinare un buon vino rosso per completare l'opera :)

Per oggi è tutto ...Un saluto dai cuochi pasticcioni :)

Nessun commento:

Posta un commento