Pagine

domenica 7 novembre 2010

Mezzelune (di carne fatte in casa) alle 4 "P" (Panna, Prosciutto, Piselli, Pinoli + Noci)

Informazioni di base
Difficoltà: Media
Cottura: 6-7 minuti, assaggiare sempre perchè dipende se piacciono più o meno al dente, per le mezzelune e 10 minuti per il condimento
Dosi: per 6 persone circa (più o meno 100 gr. a persona)

Ingredienti per l'impasto della pasta
600 gr. di farina
6 uova (considerate un uovo per ogni 100 gr. da farina)

Ingredienti per il ripieno delle mezzelune
400 gr. carne macinata di bovino
20 gr. di burro
moce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Ingredienti per condimento
2 confezioni piccole di panna da cucina
pinoli q.b.
noci q.b.
1 scatolina di piselli
1 scatolina di prosciutto cotto già tagliato in dadini
olio d'oliva
sale q.b.
pepe q.b.
latte


procedimento

Nella prima parte del procedimento riprendiamo esattamente la stessa ricetta dei ravioli fatti in casa delle precedenti ricette, in quanto sono assolutamente indentiche.
La pasta può essere impastata sia a mano che utilizzando un robot da cucina predisposto per impastare se ne siete in possesso. Ovviamente nel primo caso rimboccatevi le maniche perchè ci vuole più tempo ed è molto più laboriosa come operazione, quindi vi consigliamo vivamente di andarne subito a comperare uno :)
In entrambi i casi comunque il procedimento è lo stesso, per facilitare le cose noi procediamo col robot ;)
Mettete la farina e le uova precedentemente sbattute e leggermente salate, dentro il marchingegno (io e la tecnologia siamo due rette parallele...ma in questo caso fa miracoli!!!) e lasciate che lavori per voi  impastando fino ad ottenere una specie di panetto omogeneo, nè troppo duro, nè troppo morbido, ve ne accorgerete al tatto, nel primo caso mettere un'altro uovo eventualmente, nel secondo caso più farina...
nel caso in cui vi piacciono le tradizioni e volete fare tutto manualmente, disponete la farina a fontana facendo un buco al centro in cui andrete via via ad aggiungere un uovo dopo l'altro, per il resto serve solo volontà e olio di gomito!!! ;)

Avrete così la vostra base di pasta su cui potere lavorare.
A parte intanto mettete in una casseruola il burro e fatelo sciogliere, aggiungete la carne macinata e fate cuocere fino a che non diventa rosolata...attenzione nn deve essere bruciacchiata ma solo scottata....quando diventa marrocina e nn è più del suo originario colore rosa, la carne è pronta.
Aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata e mescolate in modo che tutto si amalagami bene. Lasciate freddare.
Una volta freddata la vostra carne deve necessariamente essere passata nel tritatutto perchè altrimenti resterebbe troppo grossolana...mentre la consistenza giusta è quella farinosa...come se fosse sabbia.



Procedete con la preparazione ora che avete pronti tutti i vostri ingredienti.
In una tavola di legno disporre tutto quello che vi serve, tagliate in pallette la pasta e passarla sulla macchinetta per stendere la sfoglia, nel caso in cui siate proprio masochisti prendere il mattarello e stenderla a mano :) , fate attenzione che la conistenza della pasta nn sia troppo dura altrimenti una volta messa dentro la carne nn si chiuderà bene


A questo punto con l'apposito arnese tagliate la pasta a tondini in cui andrete a posizionare al centro la carne


Chiudete la pasta con dentro la carne facendo appunto una mezzaluna

A questo punto disponetele in un vassoglio cosparso precedentemente di farina, in modo da nn farlie attaccare alla superficie e le vostre mezzelune sono pronte :)

In un abbondante pentola portate ad ebollizione l'acqua e salatela...e mettete a cuocere le mezzelune.
Nel frattempo in una padella grande mettete dell'olio d'oliva, fate soffriggere i dadini di prosciutto cotto come prima cosa, successivamente quando sono ammorbiditi (ma non rosolati, devono restare cmq rosei), aggiungere i peselli.


A parte tritate grossolanamente le noci e aggiungere al composto, insieme ai pinoli sani.
Per ultima mettete la panna, saltate, pepate a piacere e allungate con qualche cucciaino di latte per fare si che il composto nn si rapprenda troppo ma rimanga piuttosto fluido.



Scolate le mezzelune e ripassate in padella per un minuto.


A questo punto le vostre mezzelune alla 4 "P" sono pronte per essere servite in tavola :)


Per oggi è tutto, un saluto dai cuochi pasticcioni :)

Nessun commento:

Posta un commento